Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


139934
IDG810601913
81.06.01913 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Bessone Mario
Pubblicita' commerciale, diritto all' informazione e statuto dei diritti del consumatore
Riv. trim. dir. proc. civ., an. 34 (1980), fasc. 4, pag. 1455-1464
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D311301; D31130
L' A. esamina il tema della pubblicita' commerciale e del diritto del consumatore all' informazione, richiamando una famosa decisione (resa dal tribunal d' instance di Parigi nel caso Party) che ha stabilito direttive importanti in materia di "contrats de confiance", condizioni generali di contratto, e protezione del consumatore-controparte debole dell' impresa. Concorda pienamente con gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali che ritengono vincolanti per l' impresa anche le "dichiarazioni" alla generalita' "seppure dirette al pubblico con l' avvertenza che quanto si dichiara ha valore semplicemente "indicativo". Rileva inoltre che una direttiva di questo genere indica precisi obiettivi di politica del diritto, nel senso di una crescente estensione delle responsabilita' dell' impresa verso i terzi-controparti deboli, e che tale politica risulta tanto piu' motivata se si pensa alle esigenze sempre maggiori di una loro tutela in conseguenza del dilagare di nuove e rischiose tecnologie.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati