| 139934 | |
| IDG810601913 | |
| 81.06.01913 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bessone Mario
| |
| Pubblicita' commerciale, diritto all' informazione e statuto dei
diritti del consumatore
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. trim. dir. proc. civ., an. 34 (1980), fasc. 4, pag. 1455-1464
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D311301; D31130
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. esamina il tema della pubblicita' commerciale e del diritto del
consumatore all' informazione, richiamando una famosa decisione (resa
dal tribunal d' instance di Parigi nel caso Party) che ha stabilito
direttive importanti in materia di "contrats de confiance",
condizioni generali di contratto, e protezione del
consumatore-controparte debole dell' impresa. Concorda pienamente con
gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali che ritengono
vincolanti per l' impresa anche le "dichiarazioni" alla generalita'
"seppure dirette al pubblico con l' avvertenza che quanto si dichiara
ha valore semplicemente "indicativo". Rileva inoltre che una
direttiva di questo genere indica precisi obiettivi di politica del
diritto, nel senso di una crescente estensione delle responsabilita'
dell' impresa verso i terzi-controparti deboli, e che tale politica
risulta tanto piu' motivata se si pensa alle esigenze sempre maggiori
di una loro tutela in conseguenza del dilagare di nuove e rischiose
tecnologie.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |