| Prendendo spunto dall' enciclica "quas primas" (11-12-1925) con cui
Pio XI istituiva la festa di Cristo Re, l' A., attraverso la storia
dell' idea della regalita' di Cristo, intende mostrare quale sia il
significato che modernamente riveste quest' idea nel sistema della
dottrina politica della Santa Sede. La teoria della regalita' di
Cristo sorge con le origini stesse del cristianesimo e, giunto a
perfezione il concetto teologico di Cristo Re e sacerdote, ispira per
la prima volta un vero sistema di dottrina politica, il "principio di
distinzione" di Gelasio I. Col tempo, il valore politico del "regale
sacerdotium" subisce una profonda evoluzione ed il concetto passa al
servizio delle teorie piu' radicali che si costituiscono in seno alla
Chiesa di Roma dall' XI al XIV secolo, con i papi dell' universalismo
teocratico, Innocenzo III, Innocenzo IV e Bonifacio VIII, l' idea
della regalita' di Cristo raggiunge l' apice del suo prestigio
politico e da essa si trarranno conseguenze tanto rigorose da essere
insuperabili.
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