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142285
IDG820200044
82.02.00044 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Martini Giuseppe
Regale sacerdotium
Nuova riv. st., an. 65 (1981), fasc. 1-2, pag. 73-156
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
S718; S7361; S7911
Prendendo spunto dall' enciclica "quas primas" (11-12-1925) con cui Pio XI istituiva la festa di Cristo Re, l' A., attraverso la storia dell' idea della regalita' di Cristo, intende mostrare quale sia il significato che modernamente riveste quest' idea nel sistema della dottrina politica della Santa Sede. La teoria della regalita' di Cristo sorge con le origini stesse del cristianesimo e, giunto a perfezione il concetto teologico di Cristo Re e sacerdote, ispira per la prima volta un vero sistema di dottrina politica, il "principio di distinzione" di Gelasio I. Col tempo, il valore politico del "regale sacerdotium" subisce una profonda evoluzione ed il concetto passa al servizio delle teorie piu' radicali che si costituiscono in seno alla Chiesa di Roma dall' XI al XIV secolo, con i papi dell' universalismo teocratico, Innocenzo III, Innocenzo IV e Bonifacio VIII, l' idea della regalita' di Cristo raggiunge l' apice del suo prestigio politico e da essa si trarranno conseguenze tanto rigorose da essere insuperabili.
Ist. storia del diritto - Univ. MI PV



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