| 142715 | |
| IDG820600457 | |
| 82.06.00457 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Ruffolo Ugo
| |
| La pubblicita' e il consumatore
| |
| | |
| Relazione alle giornate di studio sul tema "Pubblicite' et politique"
organizzate dalla association Henri Capitant, Lisbona, 18-22 maggio
1981
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. radio. telecom., an. 13 (1981), fasc. 2, pag. 261-279
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| D311301; D31133; D95111; D95231
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. esamina la tutela giuridica accordata dall' ordinamento
italiano al consumatore nei confronti del messaggio pubblicitario.
Distingue la pubblicita' in informativa (illustrazione del prodotto)
e persuasiva (sollecitazione di un bisogno) e rileva come forme di
tutela siano presenti solo nei confronti della prima. Ritiene che in
caso di pubblicita' ingannevole (misrepresentation) si possa ritenere
invalido il contratto tra distributore e acquirente del prodotto per
dolo od errore causato al terzo e che si configuri anche una
responsabilita' extracontrattuale del produttore. Circa il danno
derivante da informazione pubblicitaria, o circa prodotto,
inadeguata, esaminate le tendenze giurisprudenziali statunitensi e
francesi, ritiene inadeguata la posizione della giurisprudenza
italiana che considera l' informazione pubblicitaria negozio
accessorio a titolo gratuito e propende per riconoscere al soggetto
leso la tutela aquiliana.
| |
| art. 1175 c.c.
art. 1337 c.c.
art. 1338 c.c.
art. 2043 c.c.
art. 2050 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |