| 142822 | |
| IDG821200086 | |
| 82.12.00086 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Montanari Carlo
| |
| Controllori e controlli nella disciplina del traffico aereo
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a C. Conti sez. controllo 27 marzo 1980, n. 1056
| |
| Foro it., vol. 104, an. 106 (1981), fasc. 10, pt. 3, pag. 575-584
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D14043; D14048; D18903
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La deliberazione della Corte dei Conti afferma che il controllo sull'
attivita' del Commissario per l' assistenza al volo civile spetta
alla sezione del controllo sugli atti delle amministrazioni dello
Stato. Prendendo lo spunto da questo principio l' A. affronta il
discorso circa l' individuazione della sezione della Corte dei Conti
competente ad esercitare il controllo ed osserva che la natura
giuridica del Commissariato, benche' eterogenea, e' quella di un
organo statale i cui provvedimenti sono simili a quelli del Ministero
presso il quale e' incardinato. Ne deduce quindi che la sezione
competente e' quella del controllo sugli atti delle Amministrazioni
Statali come risulta dalla deliberazione. La problematica connessa
alla natura giuridica del Commissariato e' stata pero' superata con
l' istituzione dell' azienda autonoma di assistenza per il traffico
aereo la quale sopprime il precedente organo e s' inserisce nella
direttiva di riforma delle aziende di Stato. A differenza delle altre
aziende autonome essa presenta personalita' giuridica, il suo
Consiglio d' amministrazione e' un organo di gestione ed il ministro
dei trasporti e', almeno formalmente, fuori dalla struttura
aziendale. L' A. osserva che l' azienda di nuova istituzione presenta
caratteri tipici sia della categoria dell' ente strumentale che del
tipo tradizionale di azienda di Stato. Ne sono conferma, da un lato i
poteri che lo Stato esercita sull' azienda, dall' altro, la
previsione normativa della responsabilita' amministrativa dei
funzionari ed il patrocinio dell' Avvocatura dello Stato. Dall' esame
dei caratteri dell' azienda e dagli espliciti richiami normativi l'
autore rileva infine che competente ad esercitare il sindacato sull'
attivita' dell' azienda e' la sezione della Corte dei Conti per il
controllo sugli enti. Questa soluzione non contraddice quanto e'
affermato nella deliberazione della Corte dei Conti data la
diversita' degli istituti preposti dalla disciplina del traffico
aereo. Nella legge vi e' poi la mancanza della previsione dell'
obbligo di far pervenire alla Corte dei Conti i consuntivi ed i
bilanci d' esercizio ma, in via d' interpretazione, e' ammessa questa
possibilita'.
| |
| art. 100 Cost.
r.d. 12 luglio 1934, n. 1214
l. 21 marzo 1958, n. 259
d.p.r. 24 marzo 1981, n. 145
C. Conti sez. contr. 27 marzo 1980, n. 1056
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |