| 143128 | |
| IDG820400089 | |
| 82.04.00089 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Cossetto Milena
| |
| Stato e istituzioni delle minoranze linguistiche: la scuola in Alto
Adige-Sudtirol
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Prassi e teoria, s. 2, an. 6 (1980), fasc. 7, pag. 173-190
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D03201; D0412
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. rileva come l' autonomia sia una soluzione democratica e
garantista per le minoranze etnico-linguistiche all' interno di uno
Stato democratico decentrato, ma rappresenti anche una contraddizione
nei processi di involuzione autoritaria. In quest' ottica, l' A.
ricostruisce, con particolare riguardo all' istituzione scolastica,
le vicende politico amministrative dell' autonomia alto-atesina, a
partire dalla sua origine. L' A. esamina poi, riportando alcune
statistiche, la situazione attuale, e denuncia il rilascio che la
difficolta' di penetrazione delle riforme scolastiche nella zona
possa degenerare nello schematismo garantista, o nella chiusura
nazionalistica.
| |
| | |
| Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze
| |