| L' istituto dell' Ombudsam, organo di controllo della Pubblica
Amministrazione, e' di sicura origine Svedese. Il suo trapianto in
Italia va incontro a numerosi problemi. A tal proposito l' A. ricorda
che la Costituzione Italiana ammette i mezzi di controllo sull'
attivita' della Pubblica Amministrazione. Egli rileva anche che la
dottrina, pur non avendo assunto posizioni assolute in proposito, e'
divisa. Da una parte, infatti, si ritiene che la Costituzione, pure
regolando i rapporti tra Parlamento, Governo ed Amministrazione, e'
tassativa sul punto e, quindi, non ammette mezzi di controllo come l'
Ombudsam. Dall' altra, invece, si ritiene che sul punto la
Costituzione e' elastica ed ammette istituti di controllo non
espressamente previsti. L' autore osserva che nel nostro ordinamento,
piu' che a livello statale, si e' creduto nella figura del difensore
civico a livello regionale per la ragione che l' istituto di
controllo puo' operare meglio in un raggio d' azione territorialmente
limitato. Tra le Regioni che hanno istituito il difensore civico, e'
quello Ligure che richiama di piu' il modello dell' Ombudsam Svedese.
Il difensore civico in Liguria e' nato sulla base della premessa che
la Pubblica Amministrazione deve agire nell' interesse dei cittadini.
Solo in quest' ottica puo' avere una funzione reale. Il compito
principale del difensore e' quello di controllare che le pratiche si
svolgano regolarmente, allo scopo di eliminare i casi di cattiva
amministrazione. La procedura d' indagine e' snella e rapida. In un
quadriennio di attivita' in Liguria, le materie ed i settori nell'
ambito dei quali il difensore civico ha operato sono pressoche'
costanti, per un totale di circa 1900 ricorsi. L' A., infine, insieme
con il difensore civico Ligure, rileva che e' necessario adoperarsi
al fine di inserire un' adeguata preparazione
giuridico-amministrativa tra i requisiti necessari per la carica di
difensore. Evidenzia inoltre l' opportunita' di ampliare la sfera di
competenza del nuovo istituto attribuendogli la legittimazione ad
intervenire in nuovi settori.
| |