| 143559 | |
| IDG820600694 | |
| 82.06.00694 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Santilli Marina
| |
| | |
| | |
| Commento all' art. 1 della l. 4 marzo 1981, n. 67 (responsabilita'
amministrativa patrimoniale di talune categorie di personale dell'
azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato)
| |
| | |
| | |
| | |
| Nuove leggi civ., an. 4 (1981), fasc. 6, pag. 1171-1172
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D1611; D14048
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La norma in esame limita alle ipotesi di dolo o colpa grave la
responsabilita' per il danno diretto o indiretto arrecato all' erario
dal personale addetto ai settori indicati, nell' esercizio delle
funzioni inerenti alla circolazione dei treni e delle attivita'
direttamente connesse. In tal modo, osserva l' A., il legislatore
assimila il personale ferroviario alle altre categorie di personale
statale che gia' godeva delle limitazioni di responsabilita' alle
ipotesi di dolo o colpa grave, soluzione gia' segnalata dalla Corte
Costituzionale nella sentenza n. 201/1976. Alcuni problemi si pongono
ai fini dell' individuazioni delle "attivita' direttamente connesse"
alla circolazione dei treni: la formula adottata nella norma appare
tuttavia sufficientemente ampia e tale comunque, nelle ipotesi che
nella prassi potranno presentarsi, da consentire soluzioni non
aprioristicamente restrittive.
| |
| art. 1 l. 4 marzo 1981, n. 67
l. 31 dicembre 1962, n. 1833
C. Cost. 28 luglio 1976, n. 201
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |