| 143675 | |
| IDG820600608 | |
| 82.06.00608 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Romanelli Gustavo
| |
| Interventi governativi ed autonomia privata nella disciplina del
traffico di linea
| |
| | |
| relazione per l' Incontro-dibattito organizzato dalla camera di
Commercio di Genova e dall' Associazione italiana di diritto
marittimo -Comitato genovese, Genova, 24 aprile 1981
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 83 (1981), fasc. 3, pag. 330-341
| |
| | |
| D93000; D931; D8830
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La nuova disciplina del trasporto marittimo di linea, che viene
delineandosi soprattutto sulla base della Convenzione sul codice di
condotta delle "Conferences", e' caratterizzata dal principio della
riserva di traffico da parte degli Stati: conseguenza necessaria e'
il carattere pubblico dei poteri di regolamentazione e
programmazione, mentre resta all' autonomia privata l' esercizio del
trasporto. La novita' di questo sistema, che dovrebbe auspicabilmente
riflettersi in normative statali uniformi, impone al diritto interno
la necessita' di dotare la Pubblica Amministrazione dei mezzi
adeguati all' intervento che le e' riservato: l' intervento pubblico
deve ritenersi relativo al traffico in partenza e in arrivo nei porti
di uno Stato. Auspicabile e importante e' la collaborazione delle
imprese nazionali, ma si esigono criteri adeguati di concessione. Per
quanto riguarda le tariffe, nei traffici con paesi emergenti sara'
opportuno l' intervento pubblico, mentre nei traffici tra paesi
industrializzati dovrebbero prevalere i noli di mercato.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |