Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


144339
IDG800601476
80.06.01476 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
alpa guido
prassi negoziali d' impresa e teoria del contatto "sociale" nella elaborazione di un rapporto tra produttore e consumatore
Temi, an. 30 (1975), fasc. 6, pag. 623-638
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
d311301
l' a. esamina il fenomeno della produzione e del consumo di "massa", che ha notevolmente modificato le strutture tradizionali dei rapporti tra imprese, distributori ed utenti, facendo sorgere la necessita' di nuove norme, dato che la normativa oggi esistente si riferisce quasi esclusivamente alla conclusione di contratti individuali e non a contratti di "massa". per comprendere i criteri di distribuzione del rischio tra imprese e consumatori, viene analizzata la disciplina giuridica del rapporto che si istituisce tra i due soggetti, disciplina che si diversifica a seconda che il consumatore sia semplice "acquirente" della cosa oppure semplice "utente". oggigiorno si cerca di superare questa fenomenologia di rapporti e si tende ad istituire un rapporto diretto tra consumatore ed impresa. si cerca di accollare all' impresa la maggior parte possibile del rischio economico, a tutela del consumatore, come dimostrano le numerose pronunce, intese a far ricadere esclusivamente sull' azienda il rischio derivante dalla circolazione di prodotti difettosi. in questa prospettiva sono sorti degli "obblighi di sicurezza" e di "protezione" miranti a garantire la corretta esecuzione delle prestazioni assunte dalle parti del contratto: la prima figura si collega strettamente con la clausola generale della buona fede e con i doveri di diligenza; alla figura dell' obbligo di protezione si e' fatto ricorso in termini di responsabilita' precontrattuale, anche se tale tesi, sotto il profilo di esaurire in essa ogni forma di tutela del consumatore, si rivela scarsamente utile.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati