Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


144468
IDG830600565
83.06.00565 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Assumma Giorgio
I diritti morali degli autori e la trasmissione della pubblicita' in occasione della diffusione televisiva dell' opera cinematografica
Temi rom., an. 31 (1982), fasc. 3-4, pt. 1, pag. 477-504
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D311321
L' A. rileva come il modo di far pubblicita', attraverso messaggi-pubblicitari trasmessi dalle emittenti televisive private durante la diffusione delle opere cinematografiche, sia stato recentemente contestato, in quanto ritenuto lesivo dell' onore e della reputazione degli autori ai sensi dell' art. 20 della l. 22 aprile 1941 n. 633, cosi' come modificato dal d.p.r. 8 gennaio 1979 n. 19. Spiega quindi come tali formule pubblicitarie siano pregiudizievoli all' opera cinematrografica cosi' come ideata dal suo autore e determinino turbamenti del processo di individuazione delle concezioni espresse nell' opera stessa. Ricorda come a norma del succitato art. 20 l' autore, anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione economica dell' opera cinematografica, conservi il diritto di opporsi ad alterazioni, puntualizzando entro quali limiti possa esercitarsi il diritto, da parte del fruitore, di apportare modificazioni all' opera.
art. 20 l. 22 aprile 1941, n. 633 d.p.r. 8 gennaio 1979, n. 19
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati