| 144468 | |
| IDG830600565 | |
| 83.06.00565 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Assumma Giorgio
| |
| I diritti morali degli autori e la trasmissione della pubblicita' in
occasione della diffusione televisiva dell' opera cinematografica
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Temi rom., an. 31 (1982), fasc. 3-4, pt. 1, pag. 477-504
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| D311321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. rileva come il modo di far pubblicita', attraverso
messaggi-pubblicitari trasmessi dalle emittenti televisive private
durante la diffusione delle opere cinematografiche, sia stato
recentemente contestato, in quanto ritenuto lesivo dell' onore e
della reputazione degli autori ai sensi dell' art. 20 della l. 22
aprile 1941 n. 633, cosi' come modificato dal d.p.r. 8 gennaio 1979
n. 19. Spiega quindi come tali formule pubblicitarie siano
pregiudizievoli all' opera cinematrografica cosi' come ideata dal suo
autore e determinino turbamenti del processo di individuazione delle
concezioni espresse nell' opera stessa. Ricorda come a norma del
succitato art. 20 l' autore, anche dopo la cessione dei diritti di
utilizzazione economica dell' opera cinematografica, conservi il
diritto di opporsi ad alterazioni, puntualizzando entro quali limiti
possa esercitarsi il diritto, da parte del fruitore, di apportare
modificazioni all' opera.
| |
| art. 20 l. 22 aprile 1941, n. 633
d.p.r. 8 gennaio 1979, n. 19
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |