| 14524 | |
| IDG791300207 | |
| 79.13.00207 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| quaranta a. alberigi
| |
| universita': la retorica non rimedia alle carenze. una catena di
fallimenti
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Sole, an. 115 (1979), fasc. 19 (24 gennaio), pag. 3
| |
| | |
| d18420
| |
| | |
| | |
| | |
| (Titoletti: miracolo della riforma. agguerrita concorrenza)
| |
| alla lunga lista di fallite misure legislative proposte per l'
universita' negli ultimi 20 anni si e' aggiunto il naufragio in
parlamento del decreto pedini. l' a. afferma che e' conveniente
riconsiderare sulla base di tanti insuccessi i motivi di fondo che
hanno impedito alla societa' italiana di darsi una universita'
rispondente alle necessita'. va osservato che l' attivita' dedicata
alla cultura tramite la scuola o altre vie e' una sorta di
investimento a reddito differito, mentre lo studio di materie
professionali (addestramento all' officina) ha un' utilizzazione
specifica a breve termine. l' a. rileva che nel nostro paese ove si
e' sempre premiata l' esperienza acquisita sul lavoro rispetto alla
preparazione scolastica non meraviglia la convinzione che il sapere
non e' poi tanto importante. non sono pertanto i giovani solamente a
non intendere l' importanza del conoscere, ma sono le componenti
sociali a ritenere che non e' poi tanto importante "sapere". l' a.
conclude che la carenza di ricerche scientifiche e tecnologiche e l'
inadeguatezza delle innovazioni industriali sono solo parti delle
attuali carenze aventi all' origine una insufficienza culturale.
| |
| d.l. 21 ottobre 1978, n. 642
d.l. 23 dicembre 1978, n. 817
| |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |