| 146910 | |
| IDG830600398 | |
| 83.06.00398 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Berlingieri Francesco
| |
| Considerazioni in margine alla constructive total loss
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a lodo arbitrale 11 gennaio 1982
| |
| Dir. maritt., an. 84 (1982), fasc. 2, pag. 333-335
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D93490; D93496
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La sez. 60 (2) del Marine Insurance Act 1906 stabilisce in termini
generali che ci si trova di fronte ad un caso di "constructive total
loss" quando e' improbabile che l' assicurato possa riacquistare la
disponibilita' della nave entro un breve tempo ragionevole. L' A.
prende spunto dalla decisione arbitrale per un' approfondita analisi
del concetto di possesso della nave mettendo in evidenza le
differenze esistenti tra il sistema di civil law e quello di common
law. Nel diritto inglese infatti, non esistono termini fissi e
prestabiliti cui fare riferimento, attribuendosi al giudice un largo
potere discrezionale. Spettera' quindi al giudice stabilire, di volta
in volta, secondo le circostanze del caso, se esiste concretamente la
probabilita' di riacquistare la disponibilita' della nave prima del
decorso del tempo, trascorso il quale, si realizza la situazione di
"constructive total loss".
| |
| lodo arbitrale 11 gennaio 1982
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |