| Il libro recensito presenta i risultati di una ricerca compiuta da un
gruppo di giovani studiosi, sotto la guida del professor Frosini, tra
gli studenti e i laureati della facolta' di giurisprudenza e di
scienze politiche dell' universita' di Roma, per accertare il grado
di partecipazione e di integrazione studentesca da un lato, e dall'
altro il rapporto tra formazione e attivita' di lavoro. L' analisi
rivela una situazione sociale ed esistenziale che ben giustifica la
tesi dell' "universita' disintegrata": a fronte della quale l' A.
auspica un radicale ed integrale cambiamento dell' universita'
italiana, pena la sua completa degradazione e morte; un cambiamento
da realizzare sulla base di un progetto unitario, che tenga presente
la situazione storica, le risorse economiche, il materiale umano, i
risvolti sociali. L' azione riformatrice, secondo l' A., deve essere
suggerita dalla realta' e deve coinvolgere tutti, perche' tutti hanno
la loro parte di responsabilita': gli studenti e i docenti, la classe
politica e la societa' civile.
| |