| 14763 | |
| IDG791300475 | |
| 79.13.00475 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| l.d.g.
| |
| le "analogie" tra i due processi. caso lockheed e caso petroli
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Tempo, an. 36 (1979), fasc. 35 (6 febbraio), pag. 18
| |
| | |
| d02138
| |
| | |
| | |
| | |
| (Titoletti: precedente vincolante. univoco indirizzo)
| |
| l' a. nota che bettino craxi ha affermato l' esclusione della
responsabilita' di esponenti in relazione a contributi recenti prima
della legge sul finanziamento pubblico dei partiti. negli stessi
termini si era gia' espresso la malfa. il democristiano lapenta,
relatore di maggioranza sul caso petroli, ha posto l' accento sul
fatto che i decreti ministeriali con i quali sono stati attribuiti i
benefici ai petrolieri realizzavano una scelta di politica
governativa nel settore. l' a. afferma che la soluzione data al caso
petroli dovrebbe ritenersi un precedente vincolante per l' avvenire.
come non domandarsi se davvero il terremoto lockheed abbia avuto una
ragion d' essere? la giurisprudenza creata dalla commissione
inquirente ritiene che non siano punibili le erogazioni effettuate
prima della legge sul finanziamento dei partiti. c' e' l' eccezione
per il caso lockheed, ma e' stata ristabilita per il caso petroli.
rispetto al caso lockheed, per il caso petroli e' ben maggiore la
base di imposizione e maggiore la percentuale (5%) arrivando ad un
ammontare di circa 40 miliardi. l' a. ricorda il grado di
pericolosita' dei vecchi trasporti e l' eccellenza riconosciuta dei
c-130. la corte costituzionale integrata e' il supremo organo dello
stato e non puo' ammettere di giudicare quei casi preventivamente
selezionati dai partiti, derivanti da giochi di maggioranza, faide di
partito, alleanze politiche (cosa riconosciuta dal vicepresidente
della commissione inquirente spagnoli nella intervista del 2 febbraio
1977 alla "repubblica").
| |
| l. 2 marzo 1974, n. 195
| |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |