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147675
IDG821200522
82.12.00522 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Licciardello Michelangelo
Il bilancio consolidato della Pubblica Amministrazione ed il nuovo sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato
conversazione dedicata al XXV anniversario della sezione lombarda del CISA
Nuova rass. legisl. dottr. giur., s. 2, an. 53 (1979), fasc. 23-24 (16 dicembre), pag. 2608-2614
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D1890; D14045
Puntualizzato cosa debba intendersi per "operatore pubblica amministrazione" in termini macroeconomici, il quale, unitamente all' "operatore famiglie" ed all' "operatore imprese", costituisce uno dei tre operatori globali del sistema economico, l' A. rileva che gli effetti economici dell' attivita' finanziaria dello Stato e degli enti pubblici minori determinano la necessita' di un bilancio consolidato della pubblica amministrazione. Accenna quindi alle relazioni economiche e programmatiche previste dall' ordinamento italiano, ed alla innovazione introdotta dalla legge 1 marzo 1964 n. 62 colla classificazione conomico-funzionale delle entrate e delle spese esposte nel bilancio dello Stato. Evidenzia, infine, come il frazionamento a livello politico, in quattro ministeri, della responsabilita' nella conduzione dell' attivita' finanziaria, sia compensato, nel nostro ordinamento, dall' unita' di conoscenza e di azione all' interno dell' Amministrazione di un apposito organo, la Ragioneria regionale dello Stato, formulando alcune critiche e proposte sul nuovo sistema informativo adottato da tale organo, che consiste nei primi tentativi di un bilancio consolidato automatizzato della Pubblica Amministrazione.
r.d. 18 novembre 1923, n. 2440 l. 1 marzo 1964, n. 62
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