| 14785 | |
| IDG791300498 | |
| 79.13.00498 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| cesareo giovanni
| |
| i problemi che nascono con la moltiplicazione delle emittenti. a chi
giova il supermercato delle tv
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Unita', an. 56 (1979), fasc. 27 (2 febbraio), pag. 3
| |
| | |
| d18322; d04017
| |
| | |
| | |
| (Sommario: i limiti nella disponibilita' delle frequenze, gli effetti
di una concorrenza puramente mercantile, i presupposti di un
effettivo pluralismo culturale e politico: su questi temi si e'
aperto in europa un vivace confronto)
| |
| (Titoletti: diversita' apparente. la situazione italiana)
| |
| nel dibattito sulle radiotelevisioni locali, al di la' del problema
della disponibilita' delle frequenze, bisogna tener presente, a
giudizio dell' a., che la moltiplicazione di emittenti
radiotelevisive analoghe a quelle gia' operanti non rappresenterebbe
necessariamente un progresso, ne' un reale incremento dei livelli
dell' informazione e della cultura. un massiccio intervento del
capitale privato in questo campo, porterebbe, sulla base della caccia
al profitto e alla pubblicita', alla moltiplicazione di programmi
simili, alla standardizzazione del prodotto, ad una logica da
"supermercato elettronico". il problema e' quindi quello di creare le
condizioni perche' possano essere prodotti programmi capaci di
rispondere alle esigenze emerse proprio dalla crisi del rapporto tra
servizio pubblico e masse di ascoltatori-telespettatori.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |