Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


14785
IDG791300498
79.13.00498 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
cesareo giovanni
i problemi che nascono con la moltiplicazione delle emittenti. a chi giova il supermercato delle tv
Unita', an. 56 (1979), fasc. 27 (2 febbraio), pag. 3
d18322; d04017
(Sommario: i limiti nella disponibilita' delle frequenze, gli effetti di una concorrenza puramente mercantile, i presupposti di un effettivo pluralismo culturale e politico: su questi temi si e' aperto in europa un vivace confronto)
(Titoletti: diversita' apparente. la situazione italiana)
nel dibattito sulle radiotelevisioni locali, al di la' del problema della disponibilita' delle frequenze, bisogna tener presente, a giudizio dell' a., che la moltiplicazione di emittenti radiotelevisive analoghe a quelle gia' operanti non rappresenterebbe necessariamente un progresso, ne' un reale incremento dei livelli dell' informazione e della cultura. un massiccio intervento del capitale privato in questo campo, porterebbe, sulla base della caccia al profitto e alla pubblicita', alla moltiplicazione di programmi simili, alla standardizzazione del prodotto, ad una logica da "supermercato elettronico". il problema e' quindi quello di creare le condizioni perche' possano essere prodotti programmi capaci di rispondere alle esigenze emerse proprio dalla crisi del rapporto tra servizio pubblico e masse di ascoltatori-telespettatori.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati