| 14852 | |
| IDG791300546 | |
| 79.13.00546 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| frigieri francesco
| |
| dibattito sul progetto di riforma della scuola media superiore.
rivoluzione o riforma all' italiana?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Fam. mese, an. 11 (1978), fasc. 9, pag. 22
| |
| (testo con illustrazioni)
| |
| d1841
| |
| | |
| | |
| (Sommario: nessuno discute l' importanza di un progetto da anni
atteso e finalmente giunto alle soglie dell' approvazione definitiva.
ma c' e' chi, come il gruppo di studenti fiorentini che abbiamo
invitato a discutere il testo di riforma, avanza dubbi e perplessita'
sui contenuti. vediamo perche')
| |
| | |
| gli studenti ritengono che la formula 1+3+1 (un anno di orientamento,
3 di formazione, 1 di approfondimento), con cui si intende riformare
l' istruzione nella scuola secondaria, riunisce i difetti dell' 1+4
della bozza malfatti. sono positivi la sincronia fra testo della
scuola secondaria e formazione professionale; l' aggiornamento dei
docenti; l' unificazione in un unico blocco degli istituti separati.
un solo anno di tirocinio e' deficitario per alcuni indirizzi (taluni
giudicano migliore la proposta del pci di biennio unitario e triennio
di specializzazione) e rischia di divenire un' annata di puro
parcheggio. il progetto di riforma non affronta il problema degli
impianti che permettano lo svolgimento di attivita' sportive. nella
scuola, notano ancora gli studenti, manca l' interesse per il teatro,
la musica, la pittura e le arti in genere. i corsi di recupero per le
ultime 12 settimane di scuola non dovrebbero essere condotti da
insegnanti della medesima classe. alcuni studenti rilevano la mancata
preoccupazione del progetto di riforma per le strutture scolastiche:
una seria riforma non dovrebbe demandare l' aspetto finanziario al
futuro.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |