Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


149026
IDG820601155
82.06.01155 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Russo Pietro
Responsabilita' dell' albergatore o del gestore di ristorante verso il cliente e il suo ospite
nota a Cass. sez. III civ. 8 luglio 1981, n. 4468
Giust. civ., an. 32 (1982), fasc. 4, pt. 1, pag. 1005-1007
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31750
A commento della sentenza in questione, l' A. esamina la natura del contratto d' albergo e di quello c.d. "di ristorante": ambedue possono essere definiti contratti atipici. Ma, quanto alla qualificazione come contratto a favore di terzo, se e' vero che essa si adatta al primo, qualora il rapporto contrattuale si instauri tra l' albergatore ed un soggetto diverso dal beneficiario delle prestazioni, non sempre si puo' dire altrettanto in relazione al contratto che ha per oggetto la somministrazione di un pasto. Fatta tale precisazione, l' A. afferma peraltro che e' pienamente condivisibile l' applicazione, effettuata nella sentenza in oggetto, dal principio secondo cui legittimato all' azione di danno ex art. 1784 c.c. e' il beneficiario della prestazione, a nulla rilevando che si tratti di persona diversa dal contraente.
art. 1411 c.c. art. 1412 c.c. art. 1413 c.c. art. 1784 c.c. art. 1786 c.c.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati