| 149026 | |
| IDG820601155 | |
| 82.06.01155 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Russo Pietro
| |
| Responsabilita' dell' albergatore o del gestore di ristorante verso
il cliente e il suo ospite
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a Cass. sez. III civ. 8 luglio 1981, n. 4468
| |
| Giust. civ., an. 32 (1982), fasc. 4, pt. 1, pag. 1005-1007
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D31750
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| A commento della sentenza in questione, l' A. esamina la natura del
contratto d' albergo e di quello c.d. "di ristorante": ambedue
possono essere definiti contratti atipici. Ma, quanto alla
qualificazione come contratto a favore di terzo, se e' vero che essa
si adatta al primo, qualora il rapporto contrattuale si instauri tra
l' albergatore ed un soggetto diverso dal beneficiario delle
prestazioni, non sempre si puo' dire altrettanto in relazione al
contratto che ha per oggetto la somministrazione di un pasto. Fatta
tale precisazione, l' A. afferma peraltro che e' pienamente
condivisibile l' applicazione, effettuata nella sentenza in oggetto,
dal principio secondo cui legittimato all' azione di danno ex art.
1784 c.c. e' il beneficiario della prestazione, a nulla rilevando che
si tratti di persona diversa dal contraente.
| |
| art. 1411 c.c.
art. 1412 c.c.
art. 1413 c.c.
art. 1784 c.c.
art. 1786 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |