| 150662 | |
| IDG820601091 | |
| 82.06.01091 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Busnelli Francesco Donato
| |
| Due diverse concezioni del rapporto educativo
| |
| | |
| intervento di replica al Convegno sul tema "I minori tra famiglia e
societa'" a cura dell' Istituto di diritto privato della Facolta' di
Economia e Commercio dell' Universita' di Padova, Verona 24-25
ottobre 1980
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. fam., an. 11 (1982), fasc. 1, pag. 70-76
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D30002
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. svolge alcune riflessioni sulle problematiche del rapporto
educativo dei minori, rapporto che, a suo parere, impone la scelta
tra due diverse concezioni: per la concezione tradizionale il
rapporto educativo si impernia sempre sulla potesta' dei genitori,
potesta' che, per il suo contenuto di discrezionalita', consente un
controllo da parte del giudice, che tende a divenire sempre piu'
penetrante mano mano che il minore si avvicina alla maggiore eta'; a
tale concezione tradizionale, che trova sul piano della statistica
delle situazioni soggettive la sua definizione unitaria e costante,
si contrappone un' immagine dinamica del rapporto educativo,
suscettibile di mutare fisionomia con l' evolversi della personalita'
del minore.
| |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |