| 151044 | |
| IDG830600794 | |
| 83.06.00794 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Santoro Emanuele
| |
| Contratti di pubblicita' e minimo garantito (appunti e spunti)
| |
| | |
| comunicazione al Convegno sul tema "La pubblicita' e il sistema dell'
informazione", Firenze, 21-22 novembre 1981
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. radio. telecom., an. 14 (1982), fasc. 1, pag. 31-42
| |
| | |
| D18322; D18323; D04017
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La clausola del "minimo garantito", nei contratti aventi per oggetto
la pubblicita' commerciale, impegna la concessionaria di pubblicita'
a pagare comunque al gestore del mezzo di comunicazione di massa il
corrispettivo della diffusione di un numero prestabilito di annunci
pubblicitari, in un dato periodo. Un ulteriore compenso sara' dovuto
in caso di annunci in eccedenza ma mai si potra' scendere sotto il
"minimo garantito". Questa clausola si presta a sistemi di
finanziamento non cristallini dei mezzi di comunicazione di massa e
sembra se ne sia servita la SIPRA, concessionaria di pubblicita'
controllata dalla RAI, per finanziare alcune testate giornalistiche.
A simili comportamenti ha cercato di porre rimedio il legislatore con
l' art. 12 della l. 5 agosto 1981, n. 416, dove si e' previsto che il
"minimo garantito" non puo' superare di oltre il 15 per cento il
fatturato pubblicitario dell' editore nell' anno precedente. L' A.
illustra queste disposizioni riguardanti la clausola del "minimo
garantito" ed osserva che la disciplina e', per ora, limitata alla
sola carta stampata, mancando una specifica disciplina per le
radiotelevisioni private.
| |
| art. 12 l. 5 agosto 1981, n. 416
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |