| 151304 | |
| IDG830601363 | |
| 83.06.01363 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Guglielmetti Giannantonio
| |
| Marchi ordinari, notoriamente conosciuti e celebri: differenze tra le
tre figure e portata della loro protezione secondo l' ordinamento
giuridico italiano
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. comm., an. 75 (1977), fasc. 11-12, pt. 1, pag. 379-396
| |
| | |
| D31122
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La materia dei marchi e' regolata in Italia dalla legge speciale n.
929 del 1942 e da alcuni articoli del codice civile. L' A. fa
osservare che non sussistono rilevanti difformita' tra le norme
contenute nella legge speciale e quelle contenute nel codice.
Successivamente, cerca, da una parte di determinare la funzione del
marchio, dall' altra di stabilire il campo merceologico di protezione
dello stesso. Funzione del marchio e' quella di contraddistinguere i
prodotti e le merci fabbricati o messi in commercio da una stessa
azienda; il capo merceologico di protezione e' quello dei prodotti o
merci fabbricati o messi in commercio nel territorio dello Stato.
Infine, l' A. tratta delle differenze che esistono fra tre figure di
marchi: ordinari, notoriamente conosciuti e celebri.
| |
| r.d. 21 giugno 1942, n. 929
art. 2574 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |