Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


151304
IDG830601363
83.06.01363 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Guglielmetti Giannantonio
Marchi ordinari, notoriamente conosciuti e celebri: differenze tra le tre figure e portata della loro protezione secondo l' ordinamento giuridico italiano
Riv. dir. comm., an. 75 (1977), fasc. 11-12, pt. 1, pag. 379-396
D31122
La materia dei marchi e' regolata in Italia dalla legge speciale n. 929 del 1942 e da alcuni articoli del codice civile. L' A. fa osservare che non sussistono rilevanti difformita' tra le norme contenute nella legge speciale e quelle contenute nel codice. Successivamente, cerca, da una parte di determinare la funzione del marchio, dall' altra di stabilire il campo merceologico di protezione dello stesso. Funzione del marchio e' quella di contraddistinguere i prodotti e le merci fabbricati o messi in commercio da una stessa azienda; il capo merceologico di protezione e' quello dei prodotti o merci fabbricati o messi in commercio nel territorio dello Stato. Infine, l' A. tratta delle differenze che esistono fra tre figure di marchi: ordinari, notoriamente conosciuti e celebri.
r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 2574 c.c.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati