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| IDG830600225 | |
| 83.06.00225 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Cova Arria Luis
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| Loss of the right to limit liability
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| (Decadenza dal diritto di limitazione della responsabilita'
//seminario di Buenos Aires ottobre 1980 "Regole di Amburgo")
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| Dir. maritt., s. 3, an. 85 (1983), fasc. 3, pag. 508-510
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| D93434; D8830; D9386
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| Il vettore perde il diritto al limite di responsabilita' allorche'
viene provato che egli ha agito con l' intento di causare perdita,
danno, ritardo o con frode essendo a conoscenza che l' evento dannoso
sarebbe avvenuto. Questo e' quanto sabiliscono le varie leggi
nazionali e le Regole di Amburgo. Ma, quali prove deve addurre il
Caricatore affinche' il Vettore venga privato di questo diritto? Un
cambiamento intenzionale di rotta per l' ottenimento di un maggiore
profitto economico che sia causa di perdita, danno o ritardo non
possono configurarsi come atto intenzionale anche se la semplice
evidenza dell' alterazione della rotta lo indicherebbe come tale.
Secondo la Giurisprudenza Anglosassone deve essere provata la
relazione esistente tra la perdita, danno o ritardo occorsi e l'
intenzionale o temerario comportamento ("Reckless Behaviour") del
Vettore.
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| Conv. Amburgo 31 marzo 1978 (trasporto di merci per mare)
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| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
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