| 152281 | |
| IDG830600227 | |
| 83.06.00227 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Dante Gaeta
| |
| Il regime della comproprieta' della nave e dell' aeromobile in
costruzione.
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 85 (1983), fasc. 3, pag. 490-500
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D93303; D93310
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Vengono esamine dall' A. le tesi a sostegno o contro l'
applicabilita' alla nave ed aereomobile in costruzione delle norme
della comproprieta' navale. A sostegno dell' inapplicabilita' di
schiera il Querci le cui argomentazioni vengono riportate ed
interloquite. Base alla tesi dell' applicabilita' sono le nozioni
estensive di nave del C.N., sostegno e' la considerazione della
possibilita' d' immatricolazione di una nave varata e galleggiante
sebbene ancora soggetta all' allestimento. Il Querci individua invece
nella registrazione la vera differenza tra il bene in costruzione e
quello costruito e nelle differenti situazioni giuridiche di un bene
in costruzione che non puo' esplicarsi come nave ed aereomobile e
quindi non annoverabile tra i beni efficienti e quella di un bene
costruito la cui destinazione al trasporto puo' essere subito
appagata. L' A. pur non essendo d' accordo sull' argomentazione
dottrinale del Querci sembra convenire sulla tesi prevalente del
ricorso alle norme del diritto civile sulla comunone.
| |
| Trib. Lucca 17 ottobre 1951
art. 136 c. nav.
art. 242 c. nav.
art. 244 c. nav.
art. 258 c. nav.
art. 859 c. nav.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |