| 152283 | |
| IDG830600229 | |
| 83.06.00229 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Donaldson John
| |
| Requirement for the application of limits of liability
| |
| (Requisito per l' applicazione dei limiti di responsabilita')
| |
| seminario di Buenos Aires ottobre 1980 "Regole di Amburgo"
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 85 (1983), fasc. 3, pag. 507
| |
| | |
| D93434; D8830; D9386
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Tema dell' argomento sono i limiti di responsabilita' fissati dall'
art. 6 delle Regole di Amburgo che, secondo l' A., sarebbero
considerati dai Tribunali Inglesi parzialmente difensivi per il
vettore. La distinzione basilare tra le Regole di Amburgo e le leggi
Britanniche sul trasporto marittimo sta nel fatto che le prime si
applicano a singoli reclami mentre le leggi Inglesi attengono a
reclami aggregati risultanti pero' da un singolo incidente. L'
inserimento del valore delle merci nella polizza di carico e'
irrilevante per l' A.. Questo avrebbe il solo effetto di stabilire
che un accordo in tal senso e' intercorso tra il vettore ed il
proprietario delle merci circa il valore delle stesse ma non
cambierebbe i limiti di resposabilita' fissati dall' art. 6 delle
Regole citate.
| |
| Reg. Amburgo 1978
Reg. Amburgo 31 marzo 1978
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |