Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


152380
IDG840600191
84.06.00191 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Santoni Giuseppe
La confondibilita' del marchio celebre
nota a Cass. sez. I 24 marzo 1983, n. 2060
Dir. giur., an. 98 (1983), fasc. 3, pag. 616-630
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31122
La sentenza in esame riconosce tutela ai marchi celebri, nei limiti in cui la rinomanza di uno di questi possa indurre il consumatore a ritenere che l' impresa produttrice della merce contrassegnata con il marchio sia la stessa di quella produttrice di altre merci contrassegnate nell' identica maniera, ovvero sia con questa collegata. Si afferma, cioe', la necessita' di ricorrere ad una piu' ampia nozione di affinita', tale da evitare il pericolo di confusione. L' A., dopo aver brevemente riassunto il dibattito svolto in Italia in tema di marchi celebri, nota come l' ampliamento della nozione di affinita' si dimostri in alcuni aspetti arbitrario, nella misura in cui conduce ad affermare che la confondibilita' tra le imprese si realizza anche nell' ipotesi in cui il consumatore ritenga, erroneamente, l' esistenza di vincoli giuridici o economici tra le rispettive imprese, pur essendo in grado di distinguere l' identita' di ciascuna.
r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 2598 c.c. par. 12 Buergeliches Gesetzbuch (Repubblica Federale Tedesca) par. 16 Unlauterer Wettbewerbsgesetz (Repubblica Federale Tedesca)
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati