| 152482 | |
| IDG830601245 | |
| 83.06.01245 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Fabiani Mario
| |
| Idea pubblicitaria e requisiti di protezione dell' opera dell'
ingegno e dei progetti di ingegneria
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a App. Milano 2 ottobre 1981
| |
| Dir. aut., an. 54 (1983), fasc. 2, pag. 204-209
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D31130; D311321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. affronta due problemi: 1) l' idea pubblicitaria non puo' essere
considerata opera dell' ingegno in quanto consiste in un semplice
schema e non e' dotata di forma rappresentativa. Percio' essa non
puo' rientrare nel settore di protezione del diritto di autore; 2) un
progetto di ingegneria puo' aspirare alla tutela ex art. 99 l. 22
aprile 1941 n. 633 solo alla condizione di rispondere al requisito
della originalita' cioe' di applicazione di regole nuove alla
soluzione di problemi tecnici, oppure nuova applicazione di regole
gia' note).
| |
| art. 1 l. 22 aprile 1941 n. 633
art. 2575 c.c.
art. 99 l. 22 aprile 1941 n. 633
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |