| 152757 | |
| IDG840600255 | |
| 84.06.00255 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Zunarelli Stefano
| |
| Origine ed evoluzione del problema dell' individuazione dei soggetti
responsabili del trasporto
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. trim. dir. proc. civ., an. 36 (1982), fasc. 1, pag. 179-221
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D3174
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Prendendo le mosse dalle figure del "commissionnaire d' entrepot" e
del "commissionaire de voitures" dell' antico diritto francese, viene
analizzata l' evoluzione normativa intervenuta, dall' epoca delle
codificazioni in poi, relativamente ai soggetti operanti nel settore
dei trasporti. Dopo aver osservato come il codice di commercio del
1882 abbia unificato il commissionario di trasporti ed il vetturale
nella nuova nozione di vettore, identificata dalla dottrina dominante
sulla base dell' assunzione del trasporto, si esamina l' elaborazione
della figura dello spedizioniere, quale commissionario o mandatario
incaricato della conclusione di un contratto di trasporto.
Ripercorrendo i tentativi dottrinali e giurisprudenziali, nel vigore
del codice abrogato di ricondurre la distinzione tra spedizioniere e
vettore dal piano delle obbligazoni assunte a quello delle attivita'
effettivamente poste in essere, si perviene all' esame delle
difficolta' cui ha dato luogo l' applicazione della normativa
contenuta nel codice vigente. Se, infatti, il legislatore del 1942 e'
stato esplicito e coerente nell' accogliere il criterio di
differenziazione tra spedizioniere e vettore fondato sui caratteri
dell' obbligazione assunta, non mancano oggi sintomi della esigenza
di distinguere le due figure sulla base dell' attivita' svolta.
| |
| art. 1741 c.c.
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |