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| IDG840600325 | |
| 84.06.00325 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Franceschelli Vincenzo
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| Pubblicita' ingannevole e culpa in contrahendo
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| Riv. dir. civ., an. 29 (1983), fasc. 2, pt. 2, pag. 268-276
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
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| D306040; D31130; D31133
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| La pubblicita' commerciale, come fenomeno giuridico, e' stata fino ad
oggi studiata prevalentemente sotto il profilo della disciplina della
concorrenza la' dove essa diventi, nelle sue appliazioni distorte,
uno strumento di concorrenza sleale. Un recente studio - M. Lehmann,
Vertragsanbahung durch Werbung, Munchen, 1981 - si inserisce in una
nuova tendenza che studia l' incidenza del messaggio pubblicitario
nel processo di formazione del contratto. L' A. considera il
messaggio pubblicitario inveritiero o ingannevole come fonte di
responsabilita' precontrattuale (culpa in contrahendo) e verifica le
conclusioni raggiunte utilizzando il metodo dell' analisi economica
del diritto. Si ricercano le premesse generali per una soluzione del
problema nell' ambito dell' ordinamento italiano, verificando se le
soluzioni raggiunte in Germania sono utilizzabili nell' ambito del
nostro sistema.
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| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
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