| 153179 | |
| IDG840601051 | |
| 84.06.01051 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bonamore Daniele
| |
| L' educazione della persona "percorso" privilegiato per la lettura
della Costituzione
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. fam., an. 12 (1983), fasc. 4, pt. 2, pag. 1149-1158
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D0412
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Individuate quali tappe del "disegno" o percorso dell' ordinamento
scolastico tracciato dal Costituente la triade "insegnamento,
istruzione, scuola", (non si ha istruzione se non con una pluralita'
di insegnamenti che insieme alla scuola ne costituiscono lo
strumento), l' A. richiama le norme costituzionali costitutive del
piano sulla scuola, scaturito dai "decreti delegati" e dalla relativa
legge delega. Rileva quindi come, anche prima dei decreti delegati,
fine ultimo ed esclusivo dell' istruzione fosse quello di pienamente
sviluppare la persona umana, formare il cittadino, che altro non vuol
dire che educare; pertanto la funzione del docente, ovvero di chi da'
insegnamenti, deve tendere alla formazione umana e civile degli
alunni.
| |
| art. 33 Cost.
art. 9 Cost.
art. 1 d.p.r. 31 maggio 1974, n. 417
l. 30 luglio 1973, n. 477
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |