| 15424 | |
| IDG791301126 | |
| 79.13.01126 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| pieraccioni dino
| |
| dopo i primi provvedimenti di spadolini. l' universita' e' anche dei
giovani
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nazione, an. 121 (1979), fasc. 118 (26 maggio), pag. 1
| |
| | |
| d18420
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| il ministro spadolini appena arrivato al ministero ha fatto svolgere
in data 27 marzo le elezioni per il nuovo consiglio universitario
nazionale e ha previsto per il 15 giugno il bando di concorso per
altre 3500 cattedre di professore di ruolo. saranno anche decise le
ripartizioni dei restanti 2500 posti di ruolo previsti da
provvedimenti del '73. dubitiamo, scrive l' a., che la ripartizione
delle cattedre risponda sempre a criteri veramente "obiettivi" anche
se previsti dalla legge del 1973. assegnare le cattedre in relazione
al numero degli studenti e' un errore. a medicina, scienze
matematiche chimiche e fisiche sono iscritti giovani che frequentano,
mentre a magistero o a economia e commercio molti giovani rimasti
disoccupati al termine della scuola secondaria si sono iscritti solo
per conservare al padre gli assegni familiari, e a se stessi l'
assistenza sanitaria e il diritto al rinvio del servizio militare.
gli studenti dopo aver raggiunto il tetto dei 750.000 iscritti
diminuiranno rapidamente nei prossimi anni. gonfiare quindi
sproporzionatamente i ruoli del personale docente significa chiudere
le porte a tutti i giovani di valore sulla trentina che non hanno
oggi i titoli per aspirare a una cattedra universitaria e rischiano
di restarne esclusi per sempre per mancanza di posti. si prevedevano
anche (articolo 6) concorsi pubblici annuali per 3000 "assegni
biennali di formazione scientifica" prorogabili a un altro biennio.
dopo il bando per il primo anno nessun ministro ha provveduto ai
bandi successivi col pretesto che sarebbe aumentato il numero dei
precari. ma e' poi vero? si domanda l' a.: assegni e borse di studio
esistono in tutte le universita' del mondo.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |