| 15476 | |
| IDG791301178 | |
| 79.13.01178 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| bini giorgio
| |
| marxismo e divisione del lavoro, professionalita' e questione
giovanile. riflettendo su una scuola da cambiare
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Unita', an. 27 (1979), fasc. 17 (7 maggio), pag. 3
| |
| | |
| d1841
| |
| | |
| | |
| (Sommario: le linee di una profonda riforma dell' istruzione che
consenta un innalzamento del livello culturale generale e la
conquista di una moderna concezione del mondo, in un volume di mario
alighiero manacorda)
| |
| (Titoletti: tecnologia. ripiegamento)
| |
| l' a. cita quanto mario alighiero manacorda disse nel novembre 1973
alla seduta inaugurale della sezione per i problemi dell' educazione
dell' istituto gramsci, cogliendo un aspetto della questione
giovanile e della questione sociale. manacorda, continua l' a.,
ripete che il nodo sta "nella diversa considerazione del lavoro", del
lavoro diviso e non umano e che la migliore preparazione pre-
professionale e' una preparazione di cultura generale
teorico-pratica, non immediatamente finalizzata ne' alle singole
mansioni ne' ai grandi campi di professionalita'. quel tipo di scuola
prepara a professioni che non esistono piu' perche' e' sempre piu'
indietro rispetto allo sviluppo tecnologico e condanna ad apprendere
una tecnologia che e' cambiata. il punto e' di fare tutti uomini
colti, inteso come "unificazione culturale" delle nuove generazioni
che sia un innalzamento del livello culturale. si puo' anche dire
come fa manacorda usando termini del vecchio comenio: "il possesso
degli strumenti base per la cultura, cioe' per comunicare con gli
altri uomini, la consapevolezza della situazione storica in cui si
vive e la capacita' di dominio sulla natura appaiono con il sintetico
"orbis scibilium" per l' uomo di oggi".
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |