| 157470 | |
| IDG841200439 | |
| 84.12.00439 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Flores Angelo
| |
| Gli handicappati e la scuola integrata
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 22 (1983), fasc. 2, pag. 546-548
| |
| | |
| D18502; D18400
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. ricorda come in occasione dell' anno internazionale dell'
handicappato anche la Chiesa abbia fatto sentire la sua voce per
esaltare "i principi generali" posti a fondamento dei diritti dell'
handicappato e del disabilitato mentale, enunciati nella
dichiarazione delle Nazioni Unite del 9 dicembre 1975, e per muovere
critiche alla classe politica che ha fino ad oggi affrontato il
problema enunciando norme programmatiche e rilasciando dichiarazioni
sempre lontane da obiettivi concreti. Osseva come nulla vuol dire
"ideare una legge buona sapendo che subito diventi dannosa non
potendola accostare alla realta' per mancanza di strutture adeguate.
E sulla necessita' di tali strutture l' A. pone l' acento, quale
soprattutto la necessita' di passare da una scuola differenziata ad
una scuola integrata, per la quale occorre pero' uno staff di
animatori e di insegnanti di sostegno ad altissimo livello di
specializzazione.
| |
| l. 4 agosto 1977, n. 517
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |