Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


157491
IDG841200460
84.12.00460 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Maresca Fusari Paola
Positivismo di base e prospettive di riforma nella scuola media francese
Riv. giur. scuola, an. 22 (1983), fasc. 6, pag. 1432-1437
D95113; D184
Considerato che nella scuola francese "c' e' aria di riforma", riforma che dovrebbe intaccare profondamente, oltre che le strutture, i principi attualmente vigenti nella scuola media, l' A. ritiene opportuno esaminare, in questo momento di probabile transizione, la struttura del "college" (la scuola media francese) onde rilevarvi luci ed ombre ed anche per valutare criticamente il progetto di riforma. A conclusione di tale esame, l' A. osserva che la scuola media francese si appalesa attualmente notevolmente selettiva ed indirizzata piu' ad evidenziare cio' che gli alunni non sanno fare, che a promuovere e sviluppare le loro naturali, individuali tendenze. Rileva quindi come il progetto di riforma preveda una modifica radicale del college quale scuola "selettiva", con l' impianto di una vera e propria scuola democratica uguale per tutti, ove tutti abbiano, attraverso opportune forme di sostegno per materia e la formazione di gruppi di livello per disciplina, la possibilita' di migliorarsi e di sviluppare al meglio le proprie capacita'.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati