| Considerato che nella scuola francese "c' e' aria di riforma",
riforma che dovrebbe intaccare profondamente, oltre che le strutture,
i principi attualmente vigenti nella scuola media, l' A. ritiene
opportuno esaminare, in questo momento di probabile transizione, la
struttura del "college" (la scuola media francese) onde rilevarvi
luci ed ombre ed anche per valutare criticamente il progetto di
riforma. A conclusione di tale esame, l' A. osserva che la scuola
media francese si appalesa attualmente notevolmente selettiva ed
indirizzata piu' ad evidenziare cio' che gli alunni non sanno fare,
che a promuovere e sviluppare le loro naturali, individuali tendenze.
Rileva quindi come il progetto di riforma preveda una modifica
radicale del college quale scuola "selettiva", con l' impianto di una
vera e propria scuola democratica uguale per tutti, ove tutti
abbiano, attraverso opportune forme di sostegno per materia e la
formazione di gruppi di livello per disciplina, la possibilita' di
migliorarsi e di sviluppare al meglio le proprie capacita'.
| |