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| IDG841200466 | |
| 84.12.00466 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Alosco Salvatore
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| La scuola e la famiglia dalla legge Casati ai nostri giorni
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| Riv. giur. scuola, an. 22 (1983), fasc. 4-5, pag. 953-965
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
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| D184; D18455; D301
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| Attraverso un excursus della legislazione sulla scuola, dalla legge
Casati del 1859 ai giorni nostri, l' A. esamina quale sia stato il
rapporto scuola-famiglia sul piano legislativo, e non solo
legislativo. Rileva come tale rapporto sia stato addirittura
evanescente e inesistente fino alla legge delegata 30 luglio 1973 n.
477, che prevede organi collegiali con la partecipazione dei genitori
stessi, con poteri decisionali sul funzionamento didattico e
amministrativo della scuola. Ritiene che il problema del rapporto
scuola-famiglia vada risolto a monte in triplice modo: ossia con l'
educazione degli adulti, con l' assistenza scolastica e con il
servizio sociale scolastico, illustrando quindi l' importanza di
questa triplice azione che con l' intervento dello Stato e degli Enti
locali potra' consentire la possibilita' di eliminare l' inadempienza
e le secche di ristagno nella scuola d' obbligo, ed instaurare una
piu' stretta collaborazione, su di un piano altamente educativo, fra
famiglia e scuola: la famiglia, sgravata da insostenibili incombenze
di ordine sociale e materiale, si potra' porre su di un piano di
distensione e di dialogo con la scuola, anche perche' sensibilizzata
dalla scuola stessa.
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| l. 30 luglio 1973, n. 477
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| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
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