Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


157497
IDG841200466
84.12.00466 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Alosco Salvatore
La scuola e la famiglia dalla legge Casati ai nostri giorni
Riv. giur. scuola, an. 22 (1983), fasc. 4-5, pag. 953-965
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D184; D18455; D301
Attraverso un excursus della legislazione sulla scuola, dalla legge Casati del 1859 ai giorni nostri, l' A. esamina quale sia stato il rapporto scuola-famiglia sul piano legislativo, e non solo legislativo. Rileva come tale rapporto sia stato addirittura evanescente e inesistente fino alla legge delegata 30 luglio 1973 n. 477, che prevede organi collegiali con la partecipazione dei genitori stessi, con poteri decisionali sul funzionamento didattico e amministrativo della scuola. Ritiene che il problema del rapporto scuola-famiglia vada risolto a monte in triplice modo: ossia con l' educazione degli adulti, con l' assistenza scolastica e con il servizio sociale scolastico, illustrando quindi l' importanza di questa triplice azione che con l' intervento dello Stato e degli Enti locali potra' consentire la possibilita' di eliminare l' inadempienza e le secche di ristagno nella scuola d' obbligo, ed instaurare una piu' stretta collaborazione, su di un piano altamente educativo, fra famiglia e scuola: la famiglia, sgravata da insostenibili incombenze di ordine sociale e materiale, si potra' porre su di un piano di distensione e di dialogo con la scuola, anche perche' sensibilizzata dalla scuola stessa.
l. 30 luglio 1973, n. 477
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati