| 157498 | |
| IDG841200467 | |
| 84.12.00467 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Solerte Giuseppe
| |
| Il liceo scientifico nella storia della scuola
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. giur. scuola, an. 22 (1983), fasc. 4-5, pag. 967-976
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D18423
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Con questo saggio l' A. intende rivolgere l' attenzione verso il
liceo scientifico, quale istituzione scolastica che tanto ha dato
alla societa' contemporanea. Rileva come il potere legislativo non
sembri aver riservato ai licei scientifici idonea collocazione nella
progettata e tuttora elaboranda legge di riforma delle istituzioni
secondarie superiori. Si propone pertanto di affrontare e di chiarire
gli aspetti concernenti la vita ed il complesso dinamismo, che
caratterizzano la scuola in genere e quella liceale in particolare,
illustrando i due grandi filoni, dai quali e' scaturito il liceo
scientifico, e cioe' il liceo-ginnasio e la scuola tecnica.
Tratteggia quindi l' evoluzione del liceo scientifico fino al
definitivo assetto quinquennale assunto col decreto legislativo 7
settembre 1945 n. 816, ripercorrendo concettualmente le tappe
storiche di questa "gloriosa" istituzione scolastica.
| |
| d.lg.lt. 7 settembre 1945, n. 816
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |