| 164855 | |
| IDG860700200 | |
| 86.07.00200 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Ceniccola Raffaele
| |
| E' tempo di disciplinare la pubblicita' televisiva
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a ord. Trib. Roma 20 luglio 1985
ord. Trib. Roma 13 luglio 1985
| |
| Giur. merito, an. 18 (1986), fasc. 2, pt. 3, pag. 412-416
| |
| | |
| D18322; D18323; D31133
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. affronta i nodi piu' tormentati ed irrisolti della dura
battaglia sugli introiti pubblicitari in atto tra l' emittente
pubblica e privata. I dati statistici sulle entrate evidenziano come
a farne le spese e' soprattutto la carta stampata posta fuori
mercato, oltre ai telespettatori, infastiditi dalle continue
interruzioni dei programmi, e agli inserzionisti che investono
ingenti somme con il rischio che l' annuncio pubblicitario risulti
sgradito. La stessa divulgazione dei dati di ascolto, rilevati con
metodi inadeguati ed inattendibili, quali il meter e l' istel,
ritenuta atto di concorrenza sleale dall' annotata ordinanza, s'
inquadra nella corsa all' accaparramento del mercato pubblicitario,
che registra anche la mancata determinazione per l' anno 1985 del
tetto pubblicitario dell' ente pubblico da parte della Commissione
parlamentare di vigilanza, anche se l' altra ordinanza annotata ha
ritenuto opportunamente che resta in vigore quello fissato per l'
anno precedente. Nell' auspicare una rapida approvazione della
riforma organica del settore, si pone l' accento sui contenuti piu'
innovativi e divergenti delle numerose iniziative legislative.
| |
| art. 2598 c.c.
| |
| Ist. dir. agrario - Univ. FI
| |