| 164873 | |
| IDG860700218 | |
| 86.07.00218 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Verardi Carlo, Ferro Massimo
| |
| Distorsioni di mercato, pubblicita' ingannevole, concorrenza sleale:
teniche di tutela dell' interesse collettivo del consumatore all'
informazione non decettiva
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| nota a Trib. Ravenna 18 settembre 1984
| |
| Riv. trim. dir. proc. civ., an. 40 (1986), fasc. 1, pag. 256-285
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D311301; D4402
| |
| | |
| | |
| (Sommario: 1. Premessa. - 2. Tutela collettiva dei consumatori tra
legittimazione iure proprio e sostituzione processuale dell' ente
esponenziale. - 3. L' ente-soggetto. - 4. L' ente rappresentante. -
5. L' ente-referente. - 6. Una "categoria" di consumatori? - 7.
Concorrenza sleale ed interessi extraimprenditoriali nelle norme
sulla reclame decettiva. - 8. Remedies e sanzioni a tutela dell'
interesse collettivo all' informazione pubblicitaria non ingannevole.
A) L' accertamento. - 9. B) L' inibitoria finale ex art. 2599, pt. I,
c.c. - 10. C) L' inibitoria cautelare ex art. 700 c.p.c. - 11. D) I
provvedimenti restitutori ex art. 2599, p.t. II, c.c. - 12. E) La
pubblicazione della sentenza (2600 c.c.) e la pubblicita' correttiva
(cenni sul corrective advertising). - 13. F) Il risarcimento del
danno ex artt. 2600, 2043 c.c.)
| |
| | |
| | |
| art. 700 c.p.c.
art. 2042 c.c.
art. 2599 c.c.
art. 2600 c.c.
| |
| Ist. dir. agrario - Univ. FI
| |