Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


164873
IDG860700218
86.07.00218 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Verardi Carlo, Ferro Massimo
Distorsioni di mercato, pubblicita' ingannevole, concorrenza sleale: teniche di tutela dell' interesse collettivo del consumatore all' informazione non decettiva
nota a Trib. Ravenna 18 settembre 1984
Riv. trim. dir. proc. civ., an. 40 (1986), fasc. 1, pag. 256-285
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D311301; D4402
(Sommario: 1. Premessa. - 2. Tutela collettiva dei consumatori tra legittimazione iure proprio e sostituzione processuale dell' ente esponenziale. - 3. L' ente-soggetto. - 4. L' ente rappresentante. - 5. L' ente-referente. - 6. Una "categoria" di consumatori? - 7. Concorrenza sleale ed interessi extraimprenditoriali nelle norme sulla reclame decettiva. - 8. Remedies e sanzioni a tutela dell' interesse collettivo all' informazione pubblicitaria non ingannevole. A) L' accertamento. - 9. B) L' inibitoria finale ex art. 2599, pt. I, c.c. - 10. C) L' inibitoria cautelare ex art. 700 c.p.c. - 11. D) I provvedimenti restitutori ex art. 2599, p.t. II, c.c. - 12. E) La pubblicazione della sentenza (2600 c.c.) e la pubblicita' correttiva (cenni sul corrective advertising). - 13. F) Il risarcimento del danno ex artt. 2600, 2043 c.c.)
art. 700 c.p.c. art. 2042 c.c. art. 2599 c.c. art. 2600 c.c.
Ist. dir. agrario - Univ. FI



Ritorna al menu della banca dati