| 167443 | |
| IDG861100051 | |
| 86.11.00051 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Carbone Sergio M.
| |
| Il ruolo delle norme sulla concorrenza nella disciplina dei traffici
marittimi internazionali (con particolari riferimenti allo shipping
act americano ed alle proposte comunitarie)
| |
| | |
| relazione all' incontro-dibattito su "Organizzazione dei traffici
marittimi e disciplina della concorrenza" organizzato dall'
Universita' di Trieste, Trieste, 5 settembre 1985
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 87 (1985), fasc. 4, pag. 703-718
| |
| | |
| D3113; D93500; D8716; D9386; D883
| |
| | |
| | |
| (Sommario: 1. Gli accordi tra armatori quali positivi elementi
strutturali degli equilibri economici relativi ai traffici marittimi.
- 2. Il mercato dei traffici marittimi quale sede di naturale
formazione di oligopoli ed il ruolo delle regole della concorrenza in
presenza di tale fenomeno. - 3. L' esigenza di regole sulla
concorrenza tali da consentire un margine di discrezionalita' agli
organi amministrativi preposti a garanzia di una workable competition
nel settore dei traffici marittimi. - 4. Continua: il testo di
"ragionevolezza" in funzione di effettive esigenze dei caricatori
nell' esperienza e nella evoluzione normativa dello Shipping Act
americano. - 5. Continua: La valutazione del "giusto ritorno" a
favore dei caricatori e l' esigenza di evitare trattamenti
discriminatori nelle proposte comunitarie. - 6. Le garanzie di
workable competition nello Shipping Act e nelle proposte comunitarie
anche in presenza di traffici riservati ad intese monopolistiche: il
diritto di accesso e di uscita dalle conferences. - 7. Continua: il
diritto ad una "indipendent action", la facolta' di concludere
service contracts ed il potere sostitutivo della volonta' delle parti
nel compimento di determinati atti)
| |
| | |
| | |
| shipping act 1984 (USA)
| |
| Ist. dir. internazionale - Univ. FI
| |