Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


167444
IDG861100052
86.11.00052 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Righetti Giorgio
Revisione critica della dottrina in materia di pilotaggio
Dir. maritt., s. 3, an. 87 (1985), fasc. 4, pag. 719-750
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D93130; D93440; D7122; D14252; D93503; D9352; D31230
(Sommario: 1. Introduzione. Necessita' di una approfondita analisi critica. - 2. Il servizio di pilotaggio e la natura giuridica della cooperazione dei piloti e del contratto di pilotaggio: i punti fondamentali fissati dalla dottrina tuttora imperante. - 3. Rilievi storico-istituzionali sul mutamento dell' indirizzo politico e del diritto positivo. Inquadramento comparativo dei piloti nelle categorie con simili dei lavoratori della navigazione marittima (e interna) e, in specie, dei lavoratori portuali. - 4. Insufficienza della motivazione della qualificazione della corporazione come ente pubblico. Il travaglio della dottrina nella classificazione degli enti pubblici. I c.d. indici di riconoscimento. Gli enti privati di interesse pubblico. - 5. L' evoluzione della nozione di pubblico servizio. - 6. Le nuove concezioni in materia di concessione. - 7. Il complesso procedimento in tema di obbligatorieta' del servizio di pilotaggio e di costituzione della corporazione dei piloti. - 8. Rilievi in materia di pilotaggio facoltativo. - 9. Inquadramento della corporazione negli schemi delle societa' mutue cooperative di lavoro a responsabilita' limitata regolate da leggi speciali; scioglimento e messa in liquidazione; assoggettamento alle procedure concorsuali. - 10. La comproprieta' dei soci sui mezzi nautici e d' altra natura il cui uso viene conferito alla corporazione quale armatrice, con vincolo di indisponibilita' (e di inespropriabilita'). - 11. La composizione del patrimonio sociale; la remunerazione dei soci e dei loro aventi diritto secondo criteri mutualistici. - 12. Il contratto di pilotaggio ha natura di contratto di lavoro autonomo sub specie di prestazione d' opera intellettuale; il pilota fa temporaneamente parte dell' equipaggio in senso lato. - 13. La responsabilita' del comandante (e dell' armatore) verso i terzi per atti del pilota; la responsabilita' della corporazione nei limiti della cauzione e quella sussidiaria del pilota oltre tali limiti)
art. 2201 c.c. art. 2195 c.c. art. 2540 c.c. art. 101 c. nav. art. 11 c. nav. art. 111 c. nav. art. 114 c. nav. art. 116 c. nav. art. 87 c. nav. art. 357 c.p. art. 358 c.p. art. 359 c.p. art. 43 Cost.
Ist. dir. internazionale - Univ. FI



Ritorna al menu della banca dati