| 167444 | |
| IDG861100052 | |
| 86.11.00052 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Righetti Giorgio
| |
| Revisione critica della dottrina in materia di pilotaggio
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 87 (1985), fasc. 4, pag. 719-750
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D93130; D93440; D7122; D14252; D93503; D9352; D31230
| |
| | |
| | |
| (Sommario: 1. Introduzione. Necessita' di una approfondita analisi
critica. - 2. Il servizio di pilotaggio e la natura giuridica della
cooperazione dei piloti e del contratto di pilotaggio: i punti
fondamentali fissati dalla dottrina tuttora imperante. - 3. Rilievi
storico-istituzionali sul mutamento dell' indirizzo politico e del
diritto positivo. Inquadramento comparativo dei piloti nelle
categorie con simili dei lavoratori della navigazione marittima (e
interna) e, in specie, dei lavoratori portuali. - 4. Insufficienza
della motivazione della qualificazione della corporazione come ente
pubblico. Il travaglio della dottrina nella classificazione degli
enti pubblici. I c.d. indici di riconoscimento. Gli enti privati di
interesse pubblico. - 5. L' evoluzione della nozione di pubblico
servizio. - 6. Le nuove concezioni in materia di concessione. - 7. Il
complesso procedimento in tema di obbligatorieta' del servizio di
pilotaggio e di costituzione della corporazione dei piloti. - 8.
Rilievi in materia di pilotaggio facoltativo. - 9. Inquadramento
della corporazione negli schemi delle societa' mutue cooperative di
lavoro a responsabilita' limitata regolate da leggi speciali;
scioglimento e messa in liquidazione; assoggettamento alle procedure
concorsuali. - 10. La comproprieta' dei soci sui mezzi nautici e d'
altra natura il cui uso viene conferito alla corporazione quale
armatrice, con vincolo di indisponibilita' (e di inespropriabilita').
- 11. La composizione del patrimonio sociale; la remunerazione dei
soci e dei loro aventi diritto secondo criteri mutualistici. - 12. Il
contratto di pilotaggio ha natura di contratto di lavoro autonomo sub
specie di prestazione d' opera intellettuale; il pilota fa
temporaneamente parte dell' equipaggio in senso lato. - 13. La
responsabilita' del comandante (e dell' armatore) verso i terzi per
atti del pilota; la responsabilita' della corporazione nei limiti
della cauzione e quella sussidiaria del pilota oltre tali limiti)
| |
| | |
| | |
| art. 2201 c.c.
art. 2195 c.c.
art. 2540 c.c.
art. 101 c. nav.
art. 11 c. nav.
art. 111 c. nav.
art. 114 c. nav.
art. 116 c. nav.
art. 87 c. nav.
art. 357 c.p.
art. 358 c.p.
art. 359 c.p.
art. 43 Cost.
| |
| Ist. dir. internazionale - Univ. FI
| |