Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


167475
IDG861100083
86.11.00083 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Zunarelli Stefano
Le figure del contracting carrier e del performing carrier nelle Convenzioni di Guadalajara, Atene ed Amburgo
Dir. maritt., s. 3, an. 88 (1986), fasc. 2, pag. 315-364
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D9343; D93430; D93431; D93435; D8830; D3174; D307
(Sommario: 1. Il soggetto responsabile del trasporto aereo in base alla Convenzione di Varsavia del 1929. Divergenti tendenze giurisprudenziali e dottrinali negli ordinamenti europei e statunitense. - 2. Il superamento della tradizionale figura unitaria del vettore aereo operato con la Convenzione di Guadalajara. 3. (segue): Caratteri della figura del contracting carrier. - 4. (segue): Caratteri della figura dell' actual carrier. Configurabilita' dell' esistenza di un rapporto di natura contrattuale tra actual carrier ed utilizzatore del trasporto. - 5. La disciplina in materia della Convenzione di Atene del 1974 sul trasporto marittimo internazionale di passeggeri e bagagli: la posizione di carrier e perming carrier. - 6. Le innovazioni introdotte nel campo del trasporto marittimo di merci con la Convenzione di Amburgo del 1978; l' ambito riconducibile alla nozione di carrier . - 7. (segue): La figura dell' actual carrier. Sua responsabilita' (contrattuale) per i fatti del carrier relativi al trasporto da lui eseguito. - 8. (segue): Emissione della polizza di carico e ulteriori elementi rilevanti per l' individuazione di soggetti responsabili del trasporto)
Conv. Guadalajara 18 settembre 1961 (trasporto aereo) Conv. Atene 13 dicembre 1974 (trasporto marittimo) Conv. Amburgo 31 marzo 1978 (trasporto marittimo di cose)
Ist. dir. internazionale - Univ. FI



Ritorna al menu della banca dati