| 167475 | |
| IDG861100083 | |
| 86.11.00083 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Zunarelli Stefano
| |
| Le figure del contracting carrier e del performing carrier nelle
Convenzioni di Guadalajara, Atene ed Amburgo
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 88 (1986), fasc. 2, pag. 315-364
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D9343; D93430; D93431; D93435; D8830; D3174; D307
| |
| | |
| | |
| (Sommario: 1. Il soggetto responsabile del trasporto aereo in base
alla Convenzione di Varsavia del 1929. Divergenti tendenze
giurisprudenziali e dottrinali negli ordinamenti europei e
statunitense. - 2. Il superamento della tradizionale figura unitaria
del vettore aereo operato con la Convenzione di Guadalajara. 3.
(segue): Caratteri della figura del contracting carrier. - 4.
(segue): Caratteri della figura dell' actual carrier.
Configurabilita' dell' esistenza di un rapporto di natura
contrattuale tra actual carrier ed utilizzatore del trasporto. - 5.
La disciplina in materia della Convenzione di Atene del 1974 sul
trasporto marittimo internazionale di passeggeri e bagagli: la
posizione di carrier e perming carrier. - 6. Le innovazioni
introdotte nel campo del trasporto marittimo di merci con la
Convenzione di Amburgo del 1978; l' ambito riconducibile alla nozione
di carrier . - 7. (segue): La figura dell' actual carrier. Sua
responsabilita' (contrattuale) per i fatti del carrier relativi al
trasporto da lui eseguito. - 8. (segue): Emissione della polizza di
carico e ulteriori elementi rilevanti per l' individuazione di
soggetti responsabili del trasporto)
| |
| | |
| | |
| Conv. Guadalajara 18 settembre 1961 (trasporto aereo)
Conv. Atene 13 dicembre 1974 (trasporto marittimo)
Conv. Amburgo 31 marzo 1978 (trasporto marittimo di cose)
| |
| Ist. dir. internazionale - Univ. FI
| |