| Come mai e' cosi' antiquata la struttura della p.a. italiana, il
personale mal pagato e le procedure complicate? Le cause per questo
ritardato sviluppo sono da ricercare all' interno della sua
"posizione sociale": "meridionalizzazione" dei dipendenti statali e
influenza della cultura preindustriale. Mentre la dimensione dell'
p.a. italiana non e' maggiore a quella di altri paesi, la struttura e
la gestione presentano complessita' maggiori, dovute al numero
elevato di enti pubblici (ministeri, "amministrazioni autonome", enti
pubblici centrali e periferici, regioni, province, settori locali di
dipartimenti centrali, ecc.) e al gran numero di apparati con
ripartizioni interne. I dipendenti statali prescelti mediante
concorso hanno solo una carriera verticale, sono fortemente
sindacalizzati, mal distribuiti e mal utilizzati. I dipendenti
statali di alto livello non sono integrati nella dirigenza politica.
Tra i due esiste un singolare "modus vivendi", poiche' i dipendenti
statali di piu' alto livello scambiano potere contro sicurezza mentre
la classe politica scambia autonomia contro lealta'. Per quanto
riguarda il controllo della p.a., ben poco efficaci sono i controlli
parlamentari tradizionali, mentre inesistenti sono quelli che possono
dirsi nuovi. Al contrario, i controlli della Corte dei Conti e del
Consiglio di Stato conservano efficacia, anzi tendono ad aumentarla.
Ad essi si aggiungono, in tempi recenti, i controlli dell' autorita'
ordinaria (giudice penale).
| |