Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


167571
IDG861200301
86.12.00301 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Taradel Alessandro
Analogie e differenze tra la riorganizzazione dell' amministrazione centrale del Regno del Belgio del 1846 e la riforma dell' amministrazione centrale del Regno di Sardegna del 1853-54
Riv. trim. sc. amm., an. 32 (1985), fasc. 2, pag. 31-56
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
S7411; D95163
In questo scritto viene effettuato un confronto tra la riorganizzazione dell' amministrazione centrale belga del 1846, e l' amministrazione centrale del Regno di Sardegna del 1853. Cavour letteralmente "copio'" molte delle disposizioni contenute nei decreti leopoldini del 1846; comunque introdusse delle importantissime "varianti", in particolare: 1. Cavour non riteneva consigliabile affidare al segretario generale, in ministeri che avevano una o piu' direzioni generali insieme al segretario generale, la funzione coordinante attribuita a un ufficiale di questo grado all' interno del Ministero di Finanza belga, l' unico che comprendeva, insieme con il segretario generale, tre "amministrazioni"; 2. mentre nei ministeri belgi il personale addetto alle operazioni di copia, protocollazione, archiviazione ecc. apparteneva ad una categoria inferiore e separata (con tutte le conseguenze negative di alte separazioni, incluse quelle riguardanti lo stipendio), nei ministeri cavouriani non vi era alcuna soluzione di continuita' all' interno della carriera dei dipendenti statali, e quindi nessuna soluzione di continuita' nella scala dello stipendio; 3. come conseguenza, possedere un dottorato non significava avere dei vantaggi per essere assunti, ne' durante la carriera; la formazione sul lavoro era il mezzo privilegiato per acquisire la conoscenza e le capacita' per salire di grado e ottenere un posto amministrativo piu' importante; 4. il "raggio di controllo" era piu' ampio nell' amministrazione centrale del Regno di Sardegna di quanto non era nella amministrazione centrale belga; cioe', il costo della supervisione era notevolmente piu' basso nel caso precedente che in quest' ultimo; 5. il rapporto tra il numero di impiegato addetti alle operazioni manuali e il numero totale di impiegato era piu' alto nel Regno di Sardegna che nel Belgio; 6. le norme per reclutamento e avanzamento erano meno rigide nell' amministrazione centrale belga di quanto non erano nell' amministrazione centrale del Regno di Sardegna.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati