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Documento


167933
IDG861200663
86.12.00663 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Caianello Vincenzo
Pianificazione dei porti e pianificazione urbanistica: strumenti giuridici di coordinamento
relazione al Convegno su "Piani regolatori dei porti, piani regolatori comunali e piani territoriali" su iniziativa del Centro studi sui problemi portuali, Roma, 19 giugno 1986
Foro amm., an. 62 (1986), fasc. 7-8, pag. 1572-1597
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D13000; D9314; D1823; D1824
L' A. parte dal considerare l' esigenza da piu' parti segnalata, di sostituire all' attuale ordinamento dei porti un altro che consenta di realizzare una "politica dei porti" idoneo a superare l' attuale situazione di concorrenza esasperata. In questa prospettiva si manifesta l' esigenza di uno stretto coordinamento tra le autorita' preposte al "governo" dei porti e le autorita' urbanistiche a tali livelli. Coordinamento, ma non fusione di compiti, nel senso cioe' di rendere rilevante giuridicamente per chi deve pianificare l' urbanistica, le esigenze dei porti e rendere rilevante, per chi governa i porti, le scelte urbanistiche, lasciando pero' alle autorita' portuali la potesta' primaria di emanare il c.d. piano regolatore del porto ed a quelle urbanistiche le attuali competenze. Tenendo presente la distinzione da tempo formulata tra demanio marittimo costiero e demanio portuale, la pianificazione di quello costiero dovrebbe essere affidata alle autorita' urbanistiche, non giustificandosi piu' su di esso la competenza di quelle portuali. Difatti il demanio costiero (non portuale) comporta un tipo di utilizzazione molto simile a quello del rimanente territorio, con la conseguenza che gli insediamenti ad esso relativi dovrebbero essere pianificati dalle autorita' urbanistiche. Per converso dovrebbe escludersi ogni possibilita' di penetrazione di queste autorita' all' interno del demanio portuale, essendo relativamente a questo primari, interessi diversi. L' auspicio di una pianificazione dei porti italiani in una visione unitaria sembra oggi realizzarsi con l' emanazione del piano nazionale dei trasporti (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 15 maggio 1986 n. 111) che contiene un' ampia previsone riguardante "i sistemi portuali" i quali dovrebbero costituire la linea portante, indicata dal cennato documento di indirizzo politico, per la ristrutturazione dell' assetto portuale italiano nel quadro della politica nazionale dei trasporti.
art. 13 l. 28 gennaio 1977, n. 10 art. 27 l. 22 ottobre 1971, n. 865 art. 10 comma 2 l. 6 agosto 1967, n. 765 d.p.c.m. 10 aprile 1986, n. 36
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