| 180542 | |
| IDG891208045 | |
| 89.12.08045 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Morelli Mario R.
| |
| L' Ente Ferrovie dello Stato (natura e disciplina) tra pubblico e
privato: alla luce della nuova legge 210/1985 e delle sue prime
applicazioni giurisprudenziali
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Rass. lav. pubbl., an. 36 (1989), fasc. 3, pag. 111-117
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D14048; D18132
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dopo aver ricordato i precedenti storici della disciplina del settore
ferroviario ed illustrato le linee ispiratrici e l' iter evolutivo
della riforma del 1985, l' A. (attraverso la ricognizione e lettura
delle correlative disposizioni) sottolinea la complessiva ambiguita'
di fondo del prodotto normativo, che comporta un problema di
individuazione della natura giuridica del nuovo Ente delle Ferrovie
dello Stato: in bilico tra le istanze pubblicistiche, legate alle
finalita', che esso e' chiamato a raggiungere e per le quali e' stato
costituito, e la natura privatistica degli strumenti di cui e' stato
dotato per consentirgli l' auspicata agilita' di comportamento. L'
osservatorio si sposta, quindi, sulla giurisprudenza (dei giudici di
merito, ordinari e speciali, e della Corte regolatrice) per cogliere
i punti di emersione, le implicazioni e le prospettive di soluzione
di siffatta problematica.
| |
| l. 17 maggio 1985, n. 210
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |