| 180724 | |
| IDG891508229 | |
| 89.15.08229 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Natucci Alessandro
| |
| Sviamento di clientela e concorrenza sleale
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a ord. Pret. Verona 29 maggio 1987
| |
| Giur. merito, an. 21 (1989), fasc. 3, pt. 1, pag. 630-632
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D311301
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Secondo l' ordinanza annotata l' attivita' di induzione della
clientela all' inadempimento contrattuale, posta in essere da ex soci
ai danni dell' originaria societa', rientra tra le forme atipiche di
concorrenza sleale, prevista dall' art. 2598 n. 3 c.c., ed e'
sanzionabile mediante la concessione di un provvedimento inibitorio
d' urgenza ai sensi dell' art. 700 c.p.c. Aderendo a tale
affermazione, l' A. precisa che la scorrettezza e l' illiceita' dello
"sviamento di clientela" puo' essere affermata quando sussista nell'
agente il dolo; ed e' a tal fine necessaria la concreta conoscenza
del rapporto contrattuale che vincola la parte indotta all'
inadempimento.
| |
| art. 2598 n. 3 c.c.
| |
| | |