Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


182718
IDG900400294
90.04.00294 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Reguzzoni Mario
Diritto allo studio e riforma della scuola (pt. II)
Aggiorn. soc., an. 41 (1990), fasc. 3, pag. 201-220
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D04121; D0412
A completamento di un precedente studio sul diritto all' istruzione nell' ordinamento giuridico internazionale, l' A. esamina le modalita' con cui le politiche scolastiche tendono a dare forma all' esercizio di tale diritto. Anzitutto si tratta di favorire l' uguaglianza delle opportunita' relativamente all' ingresso nel sistema formativo e, in caso di abbandono prematuro, al rientro in esso, e, in questa prospettiva, di assegnare allo Stato vincoli precisi per quanto riguarda il decondizionamento precoce, la formazione di base, l' educazione permanente, l' integrazione degli handicappati, la formazione professionale, la valutazione, la parita' dei sessi. Il secondo obiettivo e' la creazione di condizioni che garantiscano il diritto dei genitori di veder assicurata ai figli una educazione conforme al proprio sistema di valori: modalita' di attuazione sono la gestione sociale della scuola statale, per la cui funzionalita' e' decisiva la professionalita' degli insegnanti, e la conduzione autonoma di scuole non statali; in ogni caso, sono da risolvere i problemi legati al multiculturalismo, alla libera circolazione dei lavoratori, ai rischi del localismo educativo. Infine, appare la necessita' di strutture di sostegno, individuabili nei nuovi ruoli di catalizzatore, di facilitatore, di esperto e di documentalista.
Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati