Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


184913
IDG900602489
90.06.02489 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Spolidoro Marco Saverio
Le sanzioni del codice di autodisciplina pubblicitaria
Riv. dir. ind., an. 38 (1989), fasc. 1-2, pt. 1, pag. 58-74
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31130
Vengono illustrate le sanzioni previste dal codice di autodisciplina pubblicitaria: inibitoria, pubblicazione della decisione, pubblicazione dell' accertamento da parte del Giuri' dell' inosservanza delle sue decisioni. Il saggio analizza poi le caratteristiche dell' azione del Giuri', e valuta l' efficacia delle sue decisioni nell' ambito dell' ordinamento statale. A tale proposito esistono diverse tesi. Da respingere e' quella secondo cui il codice di autodisciplina pubblicitaria e' un contratto cui si aderisce con atto negoziale e secondo cui l' intervento del Giuri' si configura come un arbitrato. Da condividere e' invece la tesi secondo cui esistono, accanto all' ordinamento giuridico statale, altri sistemi di diritto obiettivo; in questo contesto il codice di autodisciplina pubblicitaria si configura come un ordinamento autosufficiente dell' attivita' promozionale.
art. 1321 c.c. art. 1341 c.c. art. 2598 c.c. art. 2599 c.c. art. 825 c.p.c. art. 827 c.p.c.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati