| 184917 | |
| IDG900602493 | |
| 90.06.02493 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Daffara Luciano
| |
| Prodotto cinematografico e interruzioni pubblicitarie televisive:
verso un bivio o un cul-de-sac?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. ind., an. 38 (1989), fasc. 1-2, pt. 1, pag. 144-150
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D18320; D18322; D18323; D31130
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Il saggio affronta il problema delle interruzioni pubblicitarie dei
film teletrasmessi. Premessa un' analisi della normativa del 1941,
viene esaminata la questione della facolta' del produttore di
disporre unilateralmente di diritti televisivi relativamente a opera
destinata al circuito cinematografico. L' analisi, che si snoda anche
attraverso l' esame della giurisprudenza in materia e prende in
considerazione la posizione degli autori cinematografici, porta alle
seguenti conclusioni: i limiti imposti alle interruzioni
pubblicitarie rappresentano un' eccezione alla regola della libera
determinazione del produttore nel disporre di un film; hanno
innegabile valore gli accordi fra produttori ed emittenti televisive
per la limitazione della pubblicita'; la tutela e protezione delle
opere d'ingegno dev' essere realizzata in primo luogo tramite
adeguati finanziamenti e incentivazioni.
| |
| l. 22 aprile 1941, n. 633
d.p.r. 8 gennaio 1979, n. 19
| |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |