Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


184917
IDG900602493
90.06.02493 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Daffara Luciano
Prodotto cinematografico e interruzioni pubblicitarie televisive: verso un bivio o un cul-de-sac?
Riv. dir. ind., an. 38 (1989), fasc. 1-2, pt. 1, pag. 144-150
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D18320; D18322; D18323; D31130
Il saggio affronta il problema delle interruzioni pubblicitarie dei film teletrasmessi. Premessa un' analisi della normativa del 1941, viene esaminata la questione della facolta' del produttore di disporre unilateralmente di diritti televisivi relativamente a opera destinata al circuito cinematografico. L' analisi, che si snoda anche attraverso l' esame della giurisprudenza in materia e prende in considerazione la posizione degli autori cinematografici, porta alle seguenti conclusioni: i limiti imposti alle interruzioni pubblicitarie rappresentano un' eccezione alla regola della libera determinazione del produttore nel disporre di un film; hanno innegabile valore gli accordi fra produttori ed emittenti televisive per la limitazione della pubblicita'; la tutela e protezione delle opere d'ingegno dev' essere realizzata in primo luogo tramite adeguati finanziamenti e incentivazioni.
l. 22 aprile 1941, n. 633 d.p.r. 8 gennaio 1979, n. 19
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati