Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


185696
IDG901203272
90.12.03272 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Gessa Carlo
Regime delle concessioni e/o autorizzazioni di spazi pubblicitari
Relazione al convegno organizzato dal CISA sul tema: "La pubblicita' nel regime attuale: problemi e prospettive", Roma, 23 novembre 1989
Nuova rass. legisl. dottr. giur., an. 64 (1990), fasc. 8 (16 aprile), pag. 815-825
D31130; D18102; D12001; D12002
Nella relazione si rileva la mancanza di una definizione giuridica del fenomeno pubblicitario; viene individuata negli artt. 21, 41 e 42 Cost. la base per valutare la pubblicita'. Viene poi svolta una ricognizione storica della disciplina legislativa del fenomeno pubblicitario, e viene individuato il modello giuridico realizzato dal legislatore. La relazione indica nella disciplina tributaria del settore pubblicitario il fondamento del provvedimento autorizzatorio e suggerisce un' autodisciplina degli operatori pubblicitari quale presupposto per una possibile rimozione del controllo dell' amministrazione.
art. 21 Cost. art. 41 Cost. art. 42 Cost.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati