Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


187790
IDG901505366
90.15.05366 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Coggi Fiammetta
The Shenker Method: dalla decisione romana a quelle milanesi: alcune considerazioni sui modelli espressi e inespressi in tema di franchising
Nota a Trib. Roma 20 luglio 1988 Giuri' del Codice di autodisciplina pubblicitaria 18 ottobre 1988, n. 116
Giur. it., an. 141 (1989), fasc. 11, pt. 1B, pag. 869-880
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D3062; D31133
La complessa vicenda giudiziaria ha visto coinvolti: la societa' Shenker, titolare dell' omonimo metodo per l' insegnamento della lingua inglese, alcuni istituti "concessionari", cosi' come li definisce il Tribunale, del metodo di insegnamento, e il gruppo editoriale Fabbri, che aveva convenuto di realizzare con l a societa' Shenker un corso a dispense per l' apprendimento dell' inglese fondato sui principi del suddetto metodo. L' A. muove critiche alla pronuncia del Tribunale che non ha approfondito l' aspetto della qualificazione del contratto fra la Shenker e gli istituti, rientrante nello schema contrattuale atipico del franchising, del quale si sarebbero quindi dovute applicare le regole elaborate dalla dottrina e seguite nella prassi dagli operatori economici.



Ritorna al menu della banca dati